Prima di apprestarvi a dipingere qualsiasi supporto, passate una paglietta o carta vetro leggermente abrasiva per lisciare, rendere opaco e preparare il medesimo. Cose da sapere sulla grana della carta abrasiva: una carta da 200 ha la grana fine mentre una da 80 ha la grana grossa.

Una volta carteggiato, assicuratevi che sia ben pulito, privo di polvere e tracce di grasso (usate l’alcool per questo passaggio).

Terminata questa fase sarà possibile scegliere lo smalto più adatto alla superficie da trattare. Esistono due tipologie di smalti: a solvente e ad acqua. Il primo è indicato per esterni (perchè resistente ai raggi UV), per quei tipi di lavori in cui si vuole ottenere una finitura lucida e ha un odore molto penetrante. Lo smalto ad acqua, invece, è inodore e può quindi essere utilizzato anche all’interno senza creare particolari fastidi ed inoltre, asciuga in minor tempo.

COMODINO TRASFORMATO

Un comodino precedentemente colorato con un impregnante dai toni del mogano è stato carteggiato con una carta vetro fine per eliminare un eccessivo colore e dargli quindi un aspetto più usurato “shabby”, lasciandolo impreciso.

Successivamente sono state date delle pennellate (solo in alcuni punti) con la tinta Novecento Paint, colore azzurro polvere, in tinta con le pareti della stanza; il tutto per ottenere un aspetto Shabby Chic originale.

CASSETTA DELLA FRUTTA

Una semplice cassetta della frutta è stata trasformata in un porta asciugamani. Vediamo i vari passaggi:

  • Eliminare eventuali residui di polvere dalla cassetta;
  • Passare alla verniciatura a pennello con i colori Novecento Paint;
  • Successivamente, con uno stencil potete creare le scritte o i disegni che più vi soddisfano.

In foto, sono stati utilizzati: Novecento Paint Blu Petrolio e Novecento Paint Azzurro Polvere.

Sempre con l’utilizzo della Linea Novecento..

PANCHINA IN LEGNO E FERRO

La seduta in legno di questa panchina, ormai usurata, è stata carteggiata eliminando i residui di verniche vecchia “sfogliata”. In seguito, sono stati scelti i due smalti ad acqua della linea Novecento Paint, azzurro e rosso primitivo.

Ciao!
Come possiamo esserti utile?
Powered by